
LA TRAVIATA
Opera in 3 atti di G. Verdi
Su libretto di Francesco Maria Piave
20 GIUGNO 2023 – Ore 21.30
Una NUOVA produzione di Parma OperArt
Allestimento e costumi: Arte Scenica
Con un cast di cantanti che stiamo selezionando in questi giorni
e con
Coro Lirico San Rocco diretto dal M° Marialuce Monari
Coreografie di Annarita Pozzessere, ArpDance Company
Orchestra “Città di Ferrara” diretta dal M° Lorenzo Bizzarri
Regia di Eddy Lovaglio
La Traviata torna alla Reggia di Colorno dopo dieci anni, fu infatti la prima opera lirica ad essere rappresentata nei giardini della Reggia nel 2013, nella prima edizione del nostro festival e in concomitanza con il bicentenario Verdiano. A grande richiesta il ritorno di quest’opera la cui prima rappresentazione, al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853, si rivelò un insuccesso, forse per la scabrosità del tema o per interpreti carenti, ma l’anno successivo Giuseppe Verdi la ripropose sempre a Venezia e fu un successo che ancora oggi continua: è l’opera più rappresentata in tutti i teatri del mondo.
La vicenda è incentrata su La signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio) e fa parte della cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi, con Il trovatore ed il Rigoletto.
Il capolavoro Verdiano verrà rivisto nell’impianto registico pensato da Eddy Lovaglio che colloca il primo atto nel rispetto filologico del periodo storico, attualizzando però via via i vari atti inserendo tematiche relative ai giorni nostri con analogie che sono senza tempo per il “mestiere” più vecchio del mondo. Non mancheranno sorprese per questa Traviata del tutto singolare con l’apporto di nuove tecnologie.
In caso di maltempo la recita si terrà il 21 giugno 2023.
